venerdì 19 febbraio 2010

Colloquio telefonico tra Giancarlo Lotti e Filippa Nicoletti

Il 24 marzo 1996, Giancarlo Lotti telefonò a Filippa Nicoletti, il telefono di quest'ultima era tenuto sotto controllo dagli inquirenti. Giancarlo Lotti interrogato dai magistrati della procura fiorentina aveva iniziato a fare le prime dichiarazioni in merito al delitto avvenuto a Scopeti.
Quello che segue è un significativo brano di quella conversazione.

Filippa Nicoletti: ...se tu avevi da parlare, potevi parlare anche dieci anni prima, non ora, ti metteranno in galera anche a te...
Giancarlo Lotti: ...allora anche il ragazzo di Montefiridolfi (Fernando Pucci)...
FN: ...ma è vero quello che hai detto?
GL: ...di che...
FN: Che l'hai visto ammazzare...
GL: ...mah, oh, ormai l'ho detto, non posso mica tornare indietro...
FN: Ma è vero?
GL: E' vero, ormai l'ho detto.
FN: Ma tu a me mi devi dire se è vero
GL: E ormai gl'è vero, c'è poco da...
FN: Ma perchè non l'hai detto subito che avevi visto il fatto?
GL: ...e come l'ho visto, s'era insieme con quell'altro... con quello di Monte...
FN: Ti dico di farti coraggio e farti forte, la verità devi dire, quello che sai.
GL: Eh, e quello l'ho detto. Di più, quello che ho detto, diverso non lo posso dire. Ora, ormai, un c'è nulla da fare.
FN: Allora non sei più un testimone, sei un complice...
GL: ...ma io fino a ora dico quello che ho visto. Poi sanno loro come fare... Quell'altro mi disse: "Andiamo dai carabinieri" e invece...
FN: Chi te lo aveva detto "Andiamo dai carabinieri"?
GL: Quello che gliera insieme a me...
FN: Fernando?
GL: Si
FN: E tu non ci sei voluto andare...
GL: ...e un ci sono andato...
FN: E invece, se tu ci andavi era meglio...
(...)
GL: Il peggio c'è stato per il delitto dell'84. Gli'è quello che m'ha imbrogliato a me.
FN: Eh, ma tu c'eri quella sera lì?
GL: E c'ero... l'imbroglio me l'han fatto sull'84. Perchè l'84 sapevano come facevano nell'85... eh io sono stato imbrogliato su questo fatto qui, m'hanno fatto parlare e ho parlato più che un n'è... Ci hanno visti... Se Fernando... io gli veddi quande arzai i fari, quando vensan verso... quande ci mandonno via... io gli conoscei subito che gli eran loro... e Fernando gli conoscè subito. Dopo arzai a fari... e gli conoscei che gli erano loro... loro due
FN: ...e questo che ci avevi la macchina lì l'ha detto la Gabriella..
GL: E come fa a saperlo lei?
FN: ... dice che è passata di lì col Galli e ha visto che c'era la tua macchina ferma lì.

1 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.