venerdì 28 novembre 2014

Silvano Gargalini - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 19 dicembre 1997 - Tredicesima parte

Segue dalla dodicesima parte

Silvano Gargalini: Dopo 15 anni i particolari ben precisi, come posso farmeli ricordare dopo 15 anni che... Cioè, tutti i punti precisi. E' impossibile poterli ricordare. Ha capito com'è la faccenda?
P.M.: Se li ricordava allora, Presidente.
Presidente: Va bene. Altre domande, per cortesia?
Avvocato Colao: Un'ultima cosa: lei ha detto che ha forzato lo sportello. Con cosa ha forzato lo sportello?
Silvano Gargalini: L'ho spiegato prima. Di solito... Noi, nelle macchine, credo quasi tutte le ambulanze, abbiamo degli attrezzi tipo piede di porco, o leve, proprio per, in caso di incidenti, per poter fare forza, farsi leva, eccetera.
Avvocato Colao: Quindi, allora, le torno a ripetere: lei non si era accorto che i vetri erano rotti.
Silvano Gargalini: No.
Avvocato Colao: E un'altra cosa: la forzatura dove avvenne? Perché io ho delle foto, qui, e non trovo tracce di forzatura.
Silvano Gargalini: All/altezza della buchetta di apertura. Di solito si forza lì.
Avvocato Colao: Vogliamo mostrare, Presidente, questa foto...
Presidente: Avvocato, lei prenda atto delle dichiarazioni che fa; poi si riscontra con le fotografie che abbiamo. Scusi, non è che dobbiamo farlo ora. Noi dobbiamo far dei riscontri. E' tutto qui.
Avvocato Colao: E si vedrebbero le foto sono nitide. No, mi scusi, guardi...
Presidente: Sì, sì....
Avvocato Colao: ... io non è che... Noi stiamo...
Presidente: Sennò si anticipa la discussione e i commenti prima del tempo.
Avvocato Colao: Quindi, è questo il punto. Ha capito? Lei ha detto all'altezza delle bocchette? Che significa delle bocchette?
Silvano Gargalini: Della chiusura, diciamo, dove la porta si viene...
Avvocato Colao: Da parte del ragazzo, o della ragazza?
Silvano Gargalini: Ho detto dalla parte destra. Cioè dov'era la ragazza.
Avvocato Colao: Dalla parte dov'era la ragazza.
Silvano Gargalini: Esatto.
Avvocato Colao: Bene. Allora, io faccio annotare la foto 15.
Presidente: Va bene.
Avvocato Colao: Bene, non ho altre domande.
Presidente: Bene. Può andare, grazie.
P.M.: Presidente, chiedo scusa.
Presidente: Ah, no, scusi, Pubblico Ministero, me lo aveva già detto prima. Sì.
P.M.: Mi ero messo da parte per...
Presidente: No, no. Ha ragione Pubblico Ministero, ha ragione, sì.
P.M.: Mi scusi, lei ha avuto, per caso, modo di vedere chi poi mise il sedile lato guidatore nella posizione in cui è stata trovata. . . Lei ha visto, è sdraiato.
Silvano Gargalini: Purtroppo, in quel momento lì, noi ce ne andiamo. Ce ne siamo andati con l'ambulanza. Quello che è successo dopo, non lo so.
P.M.: È, come ha visto nelle foto, con il sedile abbassato.
Silvano Gargalini: Esatto. Io, purtroppo, quello, quello...
P.M.: Quando lei andò via, come lo lasciò?
Silvano Gargalini: Eh, non ricordo. Può darsi...
P.M.: Non lo ricorda.
Silvano Gargalini: ... può darsi che sia caduto. Essendo, prima intero, poi tirato tutto su... Cioè, prima sdraiato, poi tirato tutto su...
P.M.: Sì. No, io dicevo...
Silvano Gargalini: ... può darsi che nell'uscire sia caduto da se. Io non so...
P.M.: Mi scusi, "sdraiato", cosa vuol dire? a 90 gradi, o tirato verso...
Silvano Gargalini: Cioè, il sedile, io l'ho tirato su intero, perché, come nella prima foto che ho visto, era stato sdraiato dietro per reclinarmi. Giusto? Quindi, il sedile era un po' leggermente schiacciato; io l'ho tirato su. Se poi è ricaduto, non lo so sinceramente.
P.M.: No, io intendevo se il sedile a 90 gradi, o sdraiato a 180, lo schienale, mi scusi. Forse...
Silvano Gargalini: Sì, lo schienale, come le ho detto, prima, sulla prima foto, è...
P.M.: E' quasi a 180, 150, quel che è.
Silvano Gargalini: Esatto. Quando io l'ho alzato, non mi sono stato a richiuderlo, come di norma, come quando si guida.
P.M.: Mi scusi, eh. Allora, se io riesco a spiegarmi. Vediamo, non la voglio confondere nel suo ricordo. Ma se il sedile era a 15 0 gradi, lo schienale, mi scusi.
Silvano Gargalini: Sì.
P.M.: Questo ragazzo ci aveva...
Silvano Gargalini: No, perché la faccia ce l'aveva là sopra.
P.M.: Ho capito.
Silvano Gargalini: Diciamo sulle... "
P.M.: Sì, ma capisce quello che intendo dire io? Se questo schienale era abbassato...
Silvano Gargalini: Sì.
P.M.: ... era lo schienale che copriva il ragazzo.
Silvano Gargalini: Sì, diciamo, il dorso lo cosava...
P.M.: Ho capito.
Silvano Gargalini: A me, quello che mi interessava, era sentire...
P.M.: Ho capito.
Silvano Gargalini: ... la gola. Sentire...
P.M.: Però, lei ha visto che c'è tutto il sangue sul sedile, sullo schienale. Le ha viste quelle foto?
Silvano Gargalini: Sì.
P.M.: Se è come dice lei, il sangue doveva essere sul sedile posteriore e sullo schienale...
Silvano Gargalini: No, ma io...
P.M.: Mi scusi, mi lasci finire. Sullo schienale del sedile anteriore del ragazzo guida, non ci dovrebbe essere altro che qualche macchia.
Silvano Gargalini: Ma guardi, siccome...
Avvocato Filastò: Si farà fare una perizia, eh, Pubblico Ministero.
P.M.: Sì, certo, lo faccia pure. Io non ho problemi. Io chiedo...
Avvocato Filastò: Eh, invece di domandarlo a un testimone.
P.M.: O come mai io non riesco a fare tranquillamente qualche domanda? Mi sono messo in fondo...
Presidente: Ma oggi è vener. .. no... è venerdì, è il giorno maledetto in quest'aula...
P.M.: Capisce? Io credevo di fare...
Presidente: Si va bene tutta la settimana, quando arriva il venerdì, c'è l'elettricità. Io non lo so.
P.M.: Sì, sì, ma io non. . . non è che abbia nessun'altra domanda, Presidente. Mi va bene così.
Avvocato Curandai: Presidente, Presidente...
Presidente: Avvocato Curandai.
Avvocato Curandai: Sperando che...
Presidente: Che sia l'ultima, che sia l'ultima.
Avvocato Curandai: Sì. No, sperando... Siccome è un teste che, appunto, va esaminato con attenzione, allora io direi questo, sperando di non essere interrotto, ecco. Comunque, proprio veramente l'ultima domanda, eh, Presidente. Allora, io non le posso fare una contestazione precisa, perché non sono dichiarazioni che ha reso lei, ma sono dichiarazioni che ha reso Allegranti. Però, la vostra...
Presidente: Lei faccia la domanda, non le dichiarazioni che ha fatto Allegranti.
Avvocato Curandai: Sì, ma voglio arrivare a dire la verità su un punto importante. Lei oggi ha detto che l'Allegranti non è entrato in macchina per estrarre il corpo, ma in macchina per estrarre il corpo siete entrati lei e altri due.
Silvano Gargalini: Esatto.
Avvocato Filastò: Presidente, ha detto questo?
Avvocato Curandai: Ha detto esattamente questo.
Avvocato Filastò: Ha detto: 'può darsi che sia entrato anche 1'Allegranti', lo ha detto due volte.
Avvocato Curandai: No...
Silvano Gargalini: In questo minuto...
Avvocato Curandai: ... ha detto 1'Allegranti è rimasto vicino all'ambulanza.
Avvocato Filastò: Ti ricordi male...
(voci sovrapposte)
Presidente: Abbiamo la trascrizione, abbiamo la trascrizione, per cortesia!
Avvocato Curandai: L'Allegranti è rimasto vicino all'ambulanza.
Presidente: Abbiamo la trascrizione. poi vedremo la trascrizione.
Avvocato Filastò: (voce fuori microfono)
Avvocato Curandai: No, vedremo la trascrizione.
Presidente: Bene.
Avvocato Curandai: Comunque ripeto la domanda, non importa. Chi è entrato dentro la macchina a estrarre il corpo?
Avvocato Filastò: Presidente, se devo fare delle obiezioni... (voci sovrapposte)
Presidente: Scusi, avvocato, ma la può fare una domanda di questo tipo, o no?
Avvocato Curandai: Posso fare la domanda? Ha già risposto.
Presidente: Allora...
Avvocato Curandai: Allora, la risposta quale è? Chi è entrato dentro?
Silvano Gargalini: Io.
Avvocato Curandai: E gli altri due chi erano?
Silvano Gargalini: L'altro, come le ho detto, ho visto Martini e questo Ciappi.
Avvocato Curandai: Ecco. L'Allegranti dov'è rimasto?
Silvano Gargalini: Come gli ho detto, l'Allegranti, come di prassi, è quello, essendo l'autista, è quello di preparare gli attrezzi per poter lavorare.
Avvocato Curandai: Ecco. Benissimo.
Silvano Gargalini: Per una frazione d'attimo, lui sarà stato lì a preparare...
Avvocato Curandai: Bene.
Silvano Gargalini: ... o guardare lui...
Avvocato Curandai: Bene, bene...
Silvano Gargalini: Se eravamo già in tre, dentro...
Avvocato Curandai: Basta. Mi basta questo. Ma sa, lo sa lei che l'Allegranti ha dichiarato...
Presidente: No, no. No, no, no...
Avvocato Curandai: Di essere entrato anche lui dentro la macchina.
Presidente: No, no, no, no...
Silvano Gargalini: Non lo so quello che ha dichiarato l'Allegranti.
Presidente: No, no, no, no...
Avvocato Curandai: Ecco, io la invito a dire la verità, su questo.
Presidente: Allora, altre domande?
Avvocato Curandai: Ecco. Basta, chiuso.
Presidente: E poi, se sono finite, può andare. Può andare.
Avvocato Curandai: No, mi scusi Presidente.
Presidente: Ancora?
Avvocato Curandai: Soltanto una, ma... perché lo possa dire il teste.
Presidente: Allora, da ora in poi si fa una cosa così: si fa il turno, le domande... si segue il turno normale e poi non è che si va sempre al ritorno. Quindi, per cortesia, visto e considerato che le domande non finiscono mai...
Avvocato Curandai: Lo dice proprio quando parlo io che non interrompo mai.
Presidente: No, no... No, per dire a tutti gli avvocati.
Avvocato Curandai: Ecco.
Presidente: Si segue l'ordine e basta.
Avvocato Curandai: Benissimo. Allora...
Presidente: E poi nessuno torna più indietro. Andiamo!
Avvocato Curandai: Mi consenta di fare un'unica domanda: lei si è reso conto, nel manovrare lo schienale del sedile di guida, che lo schienale stesso era pieno di sangue?
Silvano Gargalini: Come... io, questo, non l'ho notato, purtroppo.
Avvocato Curandai: No, se la... nello spostarlo, nel...
Silvano Gargalini: Noi… noi, nel... Scusi, eh, anche noi eravamo imbrattati di sangue, dal sangue di questa persona. O prima, o dopo, sicuramente le mani ci si sono messe di certo sopra. Però, il particolare, questo, come faccio a sapere se è prima, se è...
Avvocato Curandai: Va be', ho capito.
Presidente: Bene. Lei può andare. Grazie.
Silvano Gargalini: Prego.
Presidente: Venga il Martini Marco...
Avvocato Colao: Presidente, scusi, prima di introdurre quest'altro teste, io, a caldo, volevo rinnovare una mia istanza che le feci.
Presidente: No, no. Ora facciamo, finiamo questo episodio, per cortesia. Perché noi...
Avvocato Colao: No, no...
Presidente: ... con queste istanze, facciamo tutte le istanze insieme. Ora dobbiamo finire l'esame. Per cortesia.
Avvocato Colao: ... riguardo alle macchie di sangue che hanno sgorato, dal pannello interno del posto guida del ragazzo, lentamente a terra. Ora, questo è importantissimo.
Presidente: Ma tutto...
Avvocato Colao: E qui c'è soltanto...
Presidente: E cosa voglion dire le macchie di sangue?
Avvocato Colao: E non mi ero... Forse non mi espressi bene, Presidente. Ma lei deve avere la compiacenza di ascoltarmi un attimo. E' perché il discorso... voglio dire, qui riguarda le macchie di sangue che hanno sgorato, dal pannello interno del posto di guida del ragazzo, a terra, lentamente e susseguentemente all'incidente, al delitto. Quindi, sono state viste il giorno dopo in una certa posizione. E io vi avevo offerto questa testimonianza da parte dei cognati di Paolo Mainardi. Ora, poiché uno dei due è qui, è il signor Ulivelli, mi pare necessario che la Corte, così attenta, eh, una Corte attenta che sta cercando la verità come tutti noi, che ascoltiate anche le proteste, ecco.
Presidente: Come si chiama?
Avvocato Colao: Ulivelli Giuliano. E' qui presente. E gli andrebbe fatta a caldo, è chiaro, no? Grazie, Presidente.
Presidente: Insomma, lei, questa istanza, su questa ammissione di questo teste. E le altre parti cosa dicono?
P.M.: Il P.M. si associa, Presidente.
Avvocato: Ci associamo tutti.
Presidente: La difesa?
Avvocato: Si associa.
Avvocato Filastò: Remissivo, Presidente.
Presidente: Bene. Allora si può sentire... Va be', allora dobbiamo ritirarci, perché su questa cosa, lg. Corte si deve pronunciare. Prendo atto. Sentiamo gli altri due. Quel teste, intanto, può andare fuori.
Avvocato Filastò: Si potrebbe, Presidente, fare una pausa di 5 minuti?
Presidente: Va bene. E così facciamo anche la... minuti? Come si chiama lui? Avvocato Colao, come si chiama? Ulivelli...?
Avvocato Colao: Ulivelli Giuliano. Ulivelli Giuliano. 

0 commenti: