venerdì 24 ottobre 2014

Lorenzo Allegranti - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 16 dicembre 1997 - Sesta parte

Segue dalla quinta parte.

Lorenzo Allegranti: E io mi ricordo che avevo messo il faro nella macchina, no?, che poi rimasi al buio. E il faro ritornò alla sede dopo due o tre giorni, non so nemmeno chi l'ha portato.
P.M.: Ecco, allora, per completezza, signor Presidente, io faccio presente che negli atti fatti all'epoca dell'intervento del P.M., della P.G. a Baccaiano, si dà atto, e sono sentiti direttamente dal P.M. la bellezza di: Marini Graziano, Bartalesi Concetta, Di Lorenzo Mario, Calamandrei Stefano, Sieni Luca, Tempestini fabio, Carletti Francesco, Campatelli Rosanna e Del Maschio Monica. Tutte persone che hanno visto la macchina prima dell'intervento della Croce d'Oro e che dicono cose, ora vediamo, sul punto. Mi sembra sia quello, ci sono i verbali relativi a cosa hanno visto queste persone. Ora io...
Avvocato Filastò: Sono testimoni di questo processo?
P.M.: Sono persone che sono state sentite all'epoca su fatti apparentemente ininfluenti, sulla ricostruzione di questo processo...
Avvocato Filastò: Forse sarà il caso di sentirli qui.
P.M.: Tutte, tutte quelle che interessano. Nel caso in cui interessino, si possono sentire tutte.
Avvocato Filastò: Sì.
P.M.: Ci sono i verbali.
Avvocato Filastò: Perché, su questa cosa, si va in fondo fino proprio allo spasimo. Glielo posso qarantire.
P.M.: Sì, siqnor avvocato Filastò, questo nasce perché tutte queste persone dicono come hanno - quelle che l'hanno visto - come, in che posizione era il ragazzo. Siccome l'Allegranti dice in un certo modo, allora...
Presidente: Sentiremo, sentiremo.
P.M.: Sentiremo. La ricostruzione, Presidente, credo che possa partire...
Presidente: No, bisogna dare questi nominativi, Pubblico Ministero.
P.M.: Gliel'ho dati finora. Io do i verbali, no?
Presidente: Sì, va be', c'è la registrazione.
P.M.: La registrazione.
Lorenzo Allegranti: Ma codesto, c'è stato una discussione in paese, eh.
P.M.: Sì. E al di là della. . .
Lorenzo Allegranti: Di quelli che l'hanno visto prima, che gli era davanti.
P.M.: No...
Presidente: Abbiamo...
Lorenzo Allegranti: E io, come l'ho trovato, glielo dico.
Presidente: ... scusi, eh?
Lorenzo Allegranti: Perché uno di fuori può dire quello che vuole.
P.M.: Ma questi sono quelli che hanno aiutato lei. Poi, oh, sa?, se due dicono in un modo e uno dice in un terzo, la verità si starà a vedere.
Avvocato Filastò: Ma, insomma, tutti codesti che dice lei, Pubblico Ministero, non l'avranno aiutato, perché...
P.M.: Presidente...
Presidente: Ora, sentiremo e vedremo...
P.M.: Se serve, io voglio dimostrare...
(voci sovrapposte)
Presidente: Sentiamo lui.
P.M.: Bravo. Vedendo le fotografie, Presidente, si risolve tutto il problema. Vorrei, però, che la Corte, per la ricostruzione di questi fatti e delle domande che io continuo a fare all'Allegranti, tenesse presente una cosa: negli atti forniti alla Corte c'è il verbale di ispezione luoghi fatto dal P.M., il P.M. dell'epoca. E il verbale ispezione luoghi è stato depositato.
Avvocato Filastò: Sì, ma questa cos'è? Una domanda? O è...
Presidente: No, ha dato una spiegazione alla Corte.
Avvocato Filastò: Va be', ma allora, voglio dire, qui si sta facendo le domande a un testimone.
Presidente: Ho capito, ho capito.
Avvocato Filastò: Il quale ha fatto anche qualche altra cosa da...
Presidente: E non vogliamo accertare la verità, qui?
Avvocato Filastò: Eh, lo so.
Presidente: E allora?
Avvocato Filastò: Eh, ma infatti.
Presidente: E allora accertiamola, eh.
P.M.: Allora...
Avvocato Filastò: Presidente, io non ho fatto tutti questi...
P.M.: Presidente, siccome il teste...
Avvocato Filastò: ... tutta questa infiorettatura. Le domande, si fanno le domande, non si fa le pre-arringhe, come diceva qualche giorno fa l'avvocato Curandai. Mi dispiace di doverlo citare.
P.M.: Presidente, io vorrei far presente che è un falso problema.
Presidente: E infatti, infatti.
P.M.: E ora lo dimostro, perché è un falso problema, il fatto se era davanti o di dietro. Bastano le fotografie. Abbiamo preso atto, perché il signor Allegranti l'ha detto, che lui ha visto il ragazzo sul sedile posteriore. È cosi che ha detto lei?
Lorenzo Allegranti: Sì, sì.
P.M.: Bene. Io le dico…
Avvocato Filastò: L’ha tirato via dal sedile posteriore, ha detto.
P.M.: L'ha tirato via dal sedile posteriore.
Avvocato Filastò: Ecco.
P.M.: Bene? E' stato sentito già all'epoca. Io volevo, come dato di fatto per la Corte che ha già per valutare questi elementi, e per le domande e le contestazioni che io faccio, vorrei che la Corte tenesse presente, e poi valuteremo a che fine, che il P.M. che è sul luogo dice: "Gli ufficiali di P.G.. presenti riferiscono che, sul sedile anteriore di guida, in base a dichiarazioni assunte in loco" e ci sono tutte le dichiarazioni, io i nomi li ho fatti solo a voce, comunque ci sono i verbali "da dichia razioni assunte in loco, era adagiato il corpo di un giovane identificato in Mainardi Paolo. Ricoverato tramite la Croce d'Oro di Montespertoli presso l'ospedale di Empoli, in condizioni disperate". Cioè c'è un atto in cui il P.M. dice: "Era davanti", sulla base delle persone che sono state sentite da me sui fatti, al momento dei fatti'. E sono le 02.00 del 20 giugno, la notte. Io, se necessario, quando dovremo chiedere di sentire persone su questi fatti, io chiedo addirittura di sentire il P.M.; ma secondo me, ripeto, è superfluo. Vorrei che ci spiegasse allora - fatta questa premessa: il perché io vado avanti sul punto - che ci spiegasse meglio, signor Allegranti, come si ricorda lei che era questo ragazzo. Che ci spiegasse bene come era questo sedile, da che parte l'ha tirato fuori lei, eh? Perché il P.M., quando lei fu sentito, le contesta che gli altri dicono diverso. Ma questa è un'altra cosa.
Lorenzo Allegranti: Sì, sì.
P.M.: Vero?
Lorenzo Allegranti: È vero.
P.M.: Benissimo.
Lorenzo Allegranti: io anche... dei contrasti c'erano anche quando si doveva firmare un verbale.
P.M.: Sì, ma i contrasti sono solo con lei, Allegranti.
Lorenzo Allegranti: Sì, sì. Ma anche...
P.M.: Tutti gli altri dicono...
Presidente: Facciamo la domanda precisa e vediamo. 
(voci sovrapposte)
P.M.: Vorrei che ce lo spiegasse. Poi, abbiamo le fotografie, vediamo il sedile, e vedrete che risolviamo il problema senza sentire nessuno.
Lorenzo Allegranti: Io, quando sono arrivato lì, che ho aperto la porta, della guida, quella accanto, quella del ... infuori della guida...
P.M.: Quindi, il passeggero.
Lorenzo Allegranti: Il passeggero. Sono entrato dentro, ho mandato su il seggiolino.
P.M.: Ha mandato su il seggiolino: cosa vuol dire? Il passe...
Lorenzo Allegranti: 'Che sono andato di dietro.
P.M.: Il seggiolino del passeggero.
Lorenzo Allegranti: Del passeggero.
P.M.: L'ha mandato su, cioè?
Lorenzo Allegranti: Il seggiolino.
P.M.: Ci spieghi cosa vuol dire "su".
Lorenzo Allegranti: L'ho tirato, per passare.
Avvocato Filastò: Pubblico Ministero...
Lorenzo Allegranti: Come si dice in italiano non lo so, me lo dica lei. Non lo so.
P.M.: No, guardi, per cortesia...
Presidente: Cosa vuol dire lei? Cosa vuol dire lei? Il Pubblico Ministero le sta spiegando: cosa vuol dire?
Lorenzo Allegranti: Io voglio dire che sono arrivato, va bene?, e ho tirato su il seggiolino che gli era in posizione normale di quando si viaggia. L'ho tirato su così. sul davanti.
P.M.: Oh! Era, scusi eh, era a 90 gradi, cioè era eretto.
Lorenzo Allegranti: Sì.
P.M.: Bene. E' l'ha tirato verso il parabrezza.
Lorenzo Allegranti: L'ho tirato verso il parabrezza.
P.M.: Bene.
Presidente: ... le domande.
P.M.: E' così?
Lorenzo Allegranti: Sì.
P.M.: Verso il parabrezza.
Lorenzo Allegranti: Sono entrato dentro e ho trovato Antonella, prima. Che era così, con le mani sulle gambe, così. Sicché, mi sono appurato...
Avvocato Filastò: Vorrei si desse atto che il testimone mette le mani sulle.......ginocchia e appoggia la testa alla spalliera della sedia.
Presidente: Va be', l'ha detto lei: è già verbalizzato.
P.M.: Questo é la raqazza.
Lorenzo Allegranti: Sì, è la ragazza.
P.M.: Bene.
Lorenzo Allegranti: Poi, fo la constatazione che è morta; passo a quell'altro f c'era Paolino che rantolava.
P.M.: Lei è sempre, scusi, dalla parte del passeggero? O ha fatto il giro della macchina?
Lorenzo Allegranti: No, sempre dalla parte...
P.M.: Bene.
Lorenzo Allegranti: Sono passato cosi, dai ginocchi della signorina Antonella.
P.M.: Quindi lei è dentro.
Lorenzo Allegranti: Lo sono dentro.
P.M.: Bene.
Lorenzo Allegranti: E sono andato a lui, che l'ho trovato, non mi ricordo ora se gli era con la faccia esterna o con la faccia interna. Questo, gliel'ho detto prima, non me lo ricordo. Bisogna vedere dove era, perché quello si può vedere scientificamente, in dove, dall'arteria, quale era quella spaccata, gliel'ho detto prima, no? E ci riposava sopra, quindi se la tappava. Sennò, sarebbe bell 'e stato dissanguato, no?
P.M.: Certo.
Lorenzo Allegranti: Quindi se l'era tappata così, provvisorio, da sé. Appena tu vai a muoverlo, poi,no?, ritorna...
P.M.: Quindi lui la testa l'aveva, se non ho capito male, vicino al corpo della ragazza?
Lorenzo Allegranti: No, l'aveva tra l'uscita della macchina e l'esterno, proprio all'esterno tra la lamiera e sul seggiolino,
P.M.: Scusi...
Lorenzo Allegranti: Con le gambe, dì dietro, sotto il seggiolino davanti.
P.M.: Le gambe le aveva verso il seggiolino davanti?
Lorenzo Allegranti: Sotto.
P.M.: E la testa, indietro? Cioè le gambe erano sotto...
Lorenzo Allegranti: Al seggiolino.
P.M.: Benissimo.
Lorenzo Allegranti: Della guida.
P.M.: Bene. Il seggiolino davanti, invece, come era messo? Lo ricorda lei?
Lorenzo Allegranti: Normale.
P.M.: Normale, cioè?
Lorenzo Allegranti: Normale, come quando uno va a guidare. L'ho spostato io.
P.M.: Cioè verticale?
Lorenzo Allegranti: Verticale.
P.M.: Lei l'ha spostato come?
Lorenzo Allegranti: In avanti, così.
P.M.: Erano cioè, i due seggiolini, nella stessa identica posizione: sia quello del ragazzo, che quello della ragazza.
P.M.: E lei, entrambi, li ha spostati verso il parabrezza.
Lorenzo Allegranti: Sì.

0 commenti: