venerdì 4 luglio 2014

Giancarlo Lotti - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 5 dicembre 1997 - Quattordicesima parte

Segue dalla tredicesima parte.

« DOPO LA SOSPENSIONE »

Presidente: Allora...
Avvocato Filastò: Presidente, io qui ho un rilievo fotografico numero 7 che deve corrispondere ad un'immagine della videocamera. Che però non so qual è, io gliela faccio vedere, faccio vedere alla Corte... rilievo fotografico...
P.M.: Possiamo mostrarla sul video se crede, Presidente.
Avvocato Filastò: ... numero 7...
Presidente: Mostrarla sul video e poi in base a quell'immagine...
Avvocato Filastò: ... il rilievo numero 21.
Presidente: ... Tinnirello ricava la...
Avvocato Filastò: È un'immagine in cui si vede, se non sbaglio...
Presidente: ... videocassetta. Tinnirello.
Avvocato Filastò: ... uno con un cappotto marrone, dovrebbe essere il dottor Giuttari o un altro con un giubbotto con il bavero di pelliccia, e dovrebbe essere il dottor Crini.
Presidente: Non c'è l'addetto lì, al...?
Avvocato Filastò: Posso far vedere questa immagine?
Presidente: Appunto.
Avvocato Filastò: Io le farei vedere a Tinnirello queste due immagini.
P.M.: Intanto possiamo vederle anche noi nel filmato.
Presidente: Sì, appunto.
Avvocato Filastò: Ma a questo punto, siccome il filmato non mi sembra... io voglio chieder questo: gli facciamo vedere queste due fotografie...
Presidente: Facciamo vedere. Ora, però, bisogna metterle lì.
Avvocato Filastò: Sì.
P.M.: Abbiamo...
Avvocato Filastò: Questa, la numero 7 e la numero 21. Mi basta questa per ora, fermo restando che secondo me a questo punto, va fatto il sopralluogo con il signor Lotti. La 7 e la 21, faccia vedere queste.
Presidente: E allora Lotti, lei deve...
Avvocato Filastò: Si rivolti là, Lotti, verso quello schermo.
Giancarlo Lotti: Così, in qua?
P.M.: Ora glielo rigirano.
Presidente: Ecco, mettete... Ecco, così, basta così, basta così. Ora loro non vedono più.
Avvocato Filastò: Io un vedo più, però.
Presidente: Eh.
Avvocato Filastò: Come prima, così.
Presidente: Scusi, fate prima, fate prima a spostare lui com'era messo prima del...
Giancarlo Lotti: In do' ero lì?
Presidente: Eh, esatto, sì. Girate più lo schermo verso l'aula. Ecco. Potete...
Avvocato Filastò: La domanda è questa, Lotti: le due persone che si vedono là in fondo, erano vicino alla tenda? C'era la tenda lì, dove c'eran quelle due persone?
Giancarlo Lotti: Dalla... così, un vedo tanto bene.
Avvocato Filastò: Le vede le due persone... Guardi là, però.
Giancarlo Lotti: Le du' persone...
Avvocato Filastò: Quei due alberi sotto e poi c'è due persone. C'era la tenda lì?
Giancarlo Lotti: Era spostata da questa parte.
Avvocato Filastò: Spostata verso sinistra, ma all'altezza di quelle due persone?
Giancarlo Lotti: No, sempre da questa parte c'era la tenda; di qua c'era... Un po' più vicino, sono.
Avvocato Filastò: Faccia vedere con il dito dov'era la tenda, forza.
Giancarlo Lotti: Come fo a..
Avvocato Filastò: Lo tocchi, lo tocchi, tocchi lo schermo. Tocchi, lo tocchi col dito.
Giancarlo Lotti: Ma mi tocca a anda'...
Avvocato Filastò: Eh, gli tocca. Non c'è mica.. Porca miseria, non è mica... La può anche alzarsi, eh, Lotti, Dio buono!
Giancarlo Lotti: Da questa parte qua.
Avvocato Filastò: Quelle due persone, quindi, non c'entran nulla.
Giancarlo Lotti: Mah, quelle, queste qui, son quelle che gli è stato fatto il coso.
Avvocato Filastò: Eh?
Giancarlo Lotti: Il sopralluogo.
Avvocato Filastò: No, ma io pensavo che quelle due persone fossero state sistemate dove si trovava la tenda.
Giancarlo Lotti: No...
Avvocato Filastò: No. Quindi, la tenda dov'era? Faccia vedere col dito.
Giancarlo Lotti: Dalla parte sinistra di qua.
Avvocato Filastò: Lì dove c'è quella montagnola.
Giancarlo Lotti: No, sarà stato un pochin più basso, qui. Qui un si vede mica preciso, così, se c'era... Gl'era come in piano, proprio qui...
P.M.: Era in piano, sta dicendo.
Presidente: Era in piano, era...
P.M.: E questa è la foto della salita.
Presidente: Questa è la salita che porta lì, alla piazzola...
Avvocato Filastò: Quindi non può essere i piano, abbia pazienza Lotti, eh.
P.M.: Infatti sta dicendo che il posto...
Avvocato Filastò: E allora dov'era la tenda?
Giancarlo Lotti: Ma se tu vedi il pezzo, venendo dalla strada, come... un tu t'orizzonti mica tanto bene. Un lo so io.
Presidente: Comunque, non era dove sono quelle persone lì.
Giancarlo Lotti: Ma io ho detto la parte sinistra, la tenda, di qua. E la macchina l'era dalla parte di qua. La piazzola la unn'è tanto piccola.
Avvocato Filastò: Ma lì, dove ha messo il dito lei, che corrisponde al declivio, praticamente, dove c'è i sassi. Lì, una tenda...
P.M.: I sassi, non ha capito, eh.
Avvocato Filastò: ... un ce la mette nemmeno imbullettata con le bullette.
Giancarlo Lotti: Ma c'è la salita fa così.
Avvocato Filastò: Sì.
Giancarlo Lotti: Poi la spiana.
P.M.: E poi spiana. Non è quello lì. O di più, i'che gli si deve... persone non c'entran nulla. E allora vediamo un pochino...
Presidente: L'immagine successiva, andiamo, vediamo l'immagine successiva.
Avvocato Filastò: Eh, vediamo l'immagine successiva. Qui ci sono le frasche, va bene? In primo piano.
Giancarlo Lotti: Questo l'è il pezzo che viene dalla strada.
Avvocato Filastò: Sì, bravo.
Presidente: Ma...
Avvocato Filastò: Lì ci sono, le sto dicendo, lì ci sono le frasche, le vede le frasche in primo piano?
Giancarlo Lotti: Dalle parti, qua.
Avvocato Filastò: Sì. No, questo... Sto parlando delle frasche che si vedon subito, in primo piano. Lei le vede le frasche?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: Lei era dietro a queste frasche?
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Filastò: Sì. E la tenda dov'era?
Giancarlo Lotti: Nella parte di qua, a sinistra.
Avvocato Filastò: Sempre lì dove l'ha indicata prima?
Giancarlo Lotti: Sì, in questo...
Avvocato Filastò: Quindi, quelle due persone un c'entran nulla.
Giancarlo Lotti: I'che c'entra le persone?
Presidente: Scusi, ma le fotografie, le foto, hanno una didascalia, una spiegazione in calce.
Avvocato Filastò: Sì, sì, ma...
P.M.: Dobbiamo leggerle.
Presidente: Eh, è bene saperla, perché...
Avvocato Filastò: Eh, ora non ce l'ho sottomano. La vuol leggere la cancelliera, che c'è scritto sotto?
P.M.: Le può leggere lei? Via, sia così cortese.
Presidente: "Indica la prospettiva del sentiero con in fondo la piazzola dalla quale il Lotti e il Pucci osservavano la scena omicidiale, stando infrascati fra i cespugli."
Avvocato Filastò: Uhm.
P.M.: La stessa cosa che ha detto ora, mi sembra.
Avvocato Filastò: Sì, però un si sa dov'è la tenda.
Presidente: Vediamo quell'altra, quella di prima, allora.
P.M.: (voce fuori microfono)
Presidente: Vediamo quella di prima.
Avvocato Filastò: Sì, secondo lui. Ma secondo me, non era lì la tenda. Questo è il punto.
Presidente: No...
Giancarlo Lotti: No, questo gli è un po' troppo...
Presidente: Allora, la fotografia numero 7: "Fotografia ripresa in punto in cui, dal punto in cui il Lotti e il Pucci osservavano quello che accadeva intorno alla tenda."
Avvocato Filastò: Ecco, sì.
Giancarlo Lotti: E questa, un lo so...
Avvocato Filastò: Be’, io pensavo, Presidente, ritenevo che le due persone laggiù in fondo fossero state sistemate là per indicare...
P.M.: Ma non c'è scritto...
Avvocato Filastò: No. Non c'è scritto, ma pensavo che... Questo, gli ho fatto una domanda, ha detto di no. Che la tenda...
P.M.: Lo sa lui.
Avvocato Filastò: ... che la tenda era là, dove ha indicato...
Presidente: Va bene...
Avvocato Filastò: . . . cioè a dire molto più in fondo. E io dico che lì la tenda non c'era. Comunque lo vedremo sui verbali e sui reperti fotografici del Processo Pacciani, questo punto.
P.M.: No, no, di questo processo qui.
Avvocato Filastò: No, perché ci sono anche altri...
Presidente: Ci deve essere anche qui, ci devono essere.
Avvocato Filastò: Se è il caso, acquisiremo anche quelle del Processo Pacciani.
P.M.: Ma sono gli stessi
Avvocato Filastò: Va be'. Io non ho...
P.M.: Ho fatto le copie io.
Avvocato Filastò: Su questo punto, non ho altre domande.
P.M.: Meno male.
Avvocato Filastò: Se permette...
Presidente: Lotti, allora, l'immagine...
Avvocato Filastò: Non ho altre domande su questo punto, eh. Ce n'ho altre su altri punti.
Presidente: Bene. Ah, ma sempre con le fotografie?
Avvocato Filastò: No, su Scopeti ho finito.
Presidente: Ah, va bene.
P.M.: Vogliamo sistemare la situazione? Sennò...
Presidente: Allora, rimettiamo il Lotti a posto.
Avvocato Filastò: Presidente, vorrei si desse atto a verbale, però, perché non si è capito bene. Che, nell' indicare il punto dove era la piazzola, io pregherei il Lotti di indicare con una freccia, ora, sulla fotografia dove lui colloca la tenda.
P.M.: No, Presidente, scusi, l'ha detto tre volte: "Più sopra nel posto in piano." Sennò, veramente, è una fotografia fatta dieci anni dopo...
Avvocato Filastò: No
P.M.: ... in una situazione completamente diversa. Il signor Lotti ha descritto in quest'aula: "Era in cima alla salita, in un posto in piano."
Avvocato Filastò: Va bene. E io...
P.M.: Io non vedo assolutamente cosa c'entra il dito su una foto fatta...
Avvocato Filastò: No, non il dito. Io non chiedo il dito.
Presidente: È verbalizzato...
Avvocato Filastò: Siccome è verba...
P.M.: È verbalizzato...
Avvocato Filastò: Va bene Io chiedo che il Lotti, con una penna, faccia una freccetta, un punto, un cerchiolino, quello che gli pare a lui, per indicare dove, secondo lui, si trovava la tenda. In queste due fotografie che gli abbiamo mostrato.
P.M.: Abbiamo visto un filmato intero...
Avvocato Filastò: Perché noi, a verbale, non abbiamo l'indicazione di dove ha messo il dito. Invece io voglio che risulti dove lui ha messo il dito.
Presidente: Allora, prima sentiremo, vedremo la trascrizione e poi eventualmente rifaremo questa domanda al Lotti.
P.M.: Bene, Presidente. Mi sembra...
Avvocato Filastò: Presidente, però dopo è capace che il Lotti ci dice che la tenda stava in un altro posto.
P.M.: Ma se... lui.
Avvocato Filastò: Perché io mi permetto di insistere per... Cosa gli costa al Lotti a fare un segno su queste due fotografie.
Giancarlo Lotti: Ma se uno lo dice a voce, unn'è meglio che guardare la fotografia.
Avvocato Filastò: Ha spiegato...
P.M.: No

0 commenti: