giovedì 17 luglio 2014

Giancarlo Lotti - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 9 dicembre 1997 - Quinta parte

Segue dalla quarta parte.

Avvocato Mazzeo: Allora, e in che modo fu uccisa la povera Pia Rontini?
Giancarlo Lotti: Gli sparonno, un lo so quanti colpi gli sparonno. Aspetti un momento.
Avvocato Mazzeo: Si diceva, no, lui gli sparò alla povera Pia Rontini. Cos'è una risposta questa? Cioè, lei mi sta dicendo che la uccise sparandole con la pistola?
Presidente: Facciamo parlare, si è fermato perché ha bevuto; quindi non ha parlato proprio.
Giancarlo Lotti: Io, lì, quando gl'hanno sparato, io gl'ero un pochino distante, insomma non proprio lì accosto a loro; un pochino distante, quattro o cinque metri i' massimo. E ho sentito sparare. Però colpi un so quanti n'hanno sparati.
Avvocato Mazzeo: No, la domanda era diversa. Io volevo sapere se lei è in grado di dire come fu uccisa la ragazza.
Giancarlo Lotti: Dalla parte dello sportello.
Avvocato Mazzeo: No, no. Con che sistema fu uccisa.
Giancarlo Lotti: Come con che sistema?
Avvocato Mazzeo: Con la pistola, col coltello, che ne so, con qualche altro sistema. In che modo fu uccisa.
Giancarlo Lotti: Da principio con la pistola.
Avvocato Mazzeo: Non è che uno l'ammazzano da principio. Cioè, 1'amma...
Presidente: Faccia la domanda un poco diversa, scusi avvocato.
Avvocato Mazzeo: Dica.
Presidente: Lei, dopo che son stati spari, la ragazza fuori, l'ha vista la ragazza, si è avvicinato alla ragazza?
Giancarlo Lotti: No, io no.
Presidente: Non si è avvicinato mai alla ragazza?
Giancarlo Lotti: No, no.
Avvocato Mazzeo: No perché...
Giancarlo Lotti: Io un c'andavo vicino perché...
Avvocato Mazzeo: ... lei, nell'incidente probatorio - e faccio contestazione - a pagina 28-29 del secondo fascicolo, a domanda dell'avvocato Santoni Franchetti, dice: "Quindi questa persona si avvicina, viene scoperta, torna in macchina, prende la pistola?" "Sì". Poi dice: "Si avvicina.. . " Ecco: "L'uomo sparò anche alla donna prima che il Vanni...?" E lei risponde: "No, sparò all'uomo e basta". L'avvocato Franchetti: "Sparò all'uomo e basta. E alla donna quando spararono?" "No," insiste lei con molta sicurezza "la donna la portarono fuori".
Giancarlo Lotti: ... l'ha visto anche lei, l'ha preso.
Avvocato Mazzeo: L'avvocato dice: "E le spararono dopo?". E lei insiste ancora, il terzo no: "No! Cominciò col coltello a tagliare, non so...". Avvocato Franchetti: "Quindi lei non si ricorda se spararono alla donna?". Quarto no: "No, alla donna no". E siamo a cinque. Domanda finale dell'avvocato Franchetti: "Quindi la uccisero col coltello?". Risposta sua: "Sì".
Presidente: Va bene, e questo lo dice lui.
Avvocato Mazzeo: Faccio contestazione.
Presidente: Sì, bene.
Avvocato Mazzeo: E andiamo avanti. Ecco, quando lei vide...
Giancarlo Lotti: No, aspetti un momento.
Avvocato Mazzeo: Mi dica.
Giancarlo Lotti: Cioè lei l'ha de... Quando gli hanno sparato da principio, e gli hanno, e io credo che l'abbin colpita bene anche lei. Unn'è che io dica: e poi l'hanno tirata fuori, anche.
Avvocato Mazzeo: Eh, lo so, ma quello che c'è scritto.
Giancarlo Lotti: Un l'hanno mica cosata dentro, la donna. Un l'ho spiegato dieci volte?
P.M.: L'ha sempre detto.
Presidente: Ma io posso...
Avvocato Mazzeo: Ha detto cinque no, ha detto. Va be', comunque questo sarà poi...
Presidente: No, l'ha...
P.M.: Scusi, l'ha anche chiesto. La domanda è: "Se lo ricorda? L'ha capito? L'ha capito?". "No". Quindi non è che ha detto 'non lo so, io non l'ho visto, non lo so'. "No".
Avvocato Mazzeo: Ora, c'è un limite anche al...
Giancarlo Lotti: Quando la tiranno fuori lì...
P.M.: È lì il verbale, eh...
Avvocato Mazzeo: No, e appunto, meno male che è scritto. Quindi...
P.M.: Meno male.
Avvocato Mazzeo: "Alla donna, no". "Quindi la uccisero col coltello?". "Sì". Oh, ora, voglio dire, la lingua italiana sarà uguale per tutti. Comunque sia...
P.M.: E infatti, e infatti è stata uccisa col coltello, appena... 
(voci sovrapposte)
Giancarlo Lotti: Io ho detto...
Presidente: ... anche perché, perché lui...
Avvocato Mazzeo: Alla donna non gli spararono...
Presidente: ... col coltello.
Avvocato Mazzeo: Presidente, poi questo sarà materia di discussione. Lui, faccio notare che ho fatto una contestazione, che dice per quattro volte che alla donna non gli spararono.
Giancarlo Lotti: No, no. Ma, dico, lei la un si spiega bene. Io mi sono spiegato.
Avvocato Mazzeo: Ma io ho letto, non è che mi sono spiegato, io ho letto quello che lei ha dichiarato prima. È lei che non si spiega bene.
Giancarlo Lotti: No, no...
Presidente: Lotti, Lotti, cosa vuol dire su questo punto?
Giancarlo Lotti: No, insomma...
Avvocato Mazzeo: "No, sparò all'uomo e basta" che vuol dire, scusi?
Giancarlo Lotti: "No, sparò all'uomo e basta".
Presidente: Facciamolo parlare.
Avvocato Mazzeo: "No, la donna no, la spararono dopo. No".
Presidente: La domanda, la domanda. . .
Avvocato Mazzeo: Non lo so, io.
Presidente: ... si legge una volta e basta.
Avvocato Mazzeo: Ma guardi che io avevo finito e stavo andando avanti, Presidente. C'è stato qualcuno che mi ha interrotto e ha detto 'no, ma lui veramente...
Presidente: Ho capito, ho capito. Però, però lei ha una forma di complesso, non lo so, scusi se l'ho detto.
Avvocato Mazzeo: Il complesso: è interessante questo.
Presidente: E allora, scusi...
Avvocato Mazzeo: Scusi, quale sarebbe il mio complesso...
Presidente: ... facciamolo parlare.
Avvocato Bertini: Presidente, scusi, poi...
Presidente: Facciamolo parlare.
Avvocato Bertini: Presidente, su questo punto il Lotti ha già risposto almeno dieci volte. Ha già de...
Presidente: Ma lo so che ha risposto sempre...
Avvocato Bertini: Su come fu uccisa la ragazza.
Presidente: ... la domanda.
P.M.: (voce fuori microfono)
Presidente: Lotti, lei voleva dire qualche cosa a proposito? Cosa voleva dire a proposito di questo?
Giancarlo Lotti: Quello che ho detto sempre: che gli hanno sparato. Non come dice l'avvocato, che gli hanno sparato, anche dopo.
Avvocato Mazzeo: Io lo dico?
Giancarlo Lotti: Questo no, l'ho già detto. Ecco.
Presidente: Insomma, questa è la sua... 
(voci sovrapposte)
Giancarlo Lotti: Gli hanno sparato e hanno preso anche lei.
P.M.: Hanno preso anche lei.
Giancarlo Lotti: Però, io non son mica sicuro se l'ha presa per bene o no. Perché non sono mica andato allo sportello, lì.
P.M.: L'ha sempre detto.
Giancarlo Lotti: Io non mi sono spiegato...
Presidente: Scusi, Pubblico Ministero, lasciamo stare se l'ha sempre detto o non l'ha sempre detto, va bene? Prego, avvocato. 
Avvocato Filastò: Non sembrerebbe. L'avvocato Mazzeo ha fatto una contestazione, non ha fatto mica una domanda.
Avvocato Mazzeo: Bah, diventa una palude qui. 
Avvocato Filastò: È nel suo diritto farla.
Avvocato Mazzeo: Mi si dice che sono anche complessato, perché faccio le contestazioni. Va be', insomma. Posso andare avanti, Presidente?
Presidente: Volevo dire, avvocato, lei ha fatto una contestazione.
Avvocato Mazzeo: Sì. 
Presidente: Lui...
Avvocato Mazzeo: E ave...
Presidente: ... e passiamo oltre. Questo...
Avvocato Mazzeo: Presidente, io stavo passando oltre. È stato il Pubblico Ministero a voler fare una precisazione.
Presidente: Ma ora si è fermato.
Avvocato Mazzeo: Io ho letto, prendo atto e passo oltre. È tutto registrato, grazie a Dio.
Presidente: Eh, per fortuna.
Avvocato Mazzeo: Ecco, quindi io avevo finito con la lettura della contestazione. E passo avanti.
Giancarlo Lotti: Ora sento questa domanda, poi bisogna che mi fermi perché non...
Presidente: Va bene, facciamo quell'altra domanda, via.
Avvocato Mazzeo: Posso fare un'altra domanda? Grazie. Allora, la domanda è questa. Sempre rimanendo in quel contesto del Vicchio, no?, la ragazza che viene tirata fuori dalla macchina, eccetera. Dice: "quando lei vide il Vanni curvo sul corpo della povera Rontini, il Vanni ce l'aveva la pila elettrica di cui lei ha parlato per la prima volta all'udienza scorsa?"
Presidente: La?
Avvocato Mazzeo: La pila elettrica. All'udienza del 5 dicembre, all'avvocato Filastò lui ha detto che, dice 'mah, aveva una pila elettrica, avevano, sennò come si vedeva?'.
Giancarlo Lotti: Eh, di notte, qualcosa gli avra...
Avvocato Mazzeo: Appunto, e la domanda è questa.
Giancarlo Lotti: L'ho già detto, no?
Avvocato Mazzeo: La domanda...
Presidente: Vuole sapere, quella pila ce l'aveva il Vanni o no? Quando il Vanni...
Giancarlo Lotti: Eh, per vedere i' che facevano e c'avevan qualcosa in mano.
Avvocato Mazzeo: Ah sì, eh? 
Giancarlo Lotti: Sì.
Avvocato Mazzeo: E come la teneva, come la teneva?
Giancarlo Lotti: Così in mano, come...?
Avvocato Mazzeo: Ah, ah sì? Bene, andiamo avanti. Una volta compiuti i tagli sul corpo della ragazza, con una mano sola, perché, evidentemente, con l'altra c'aveva la pila elettrica, no? Eh? Dice: "era molto insanguinato lo spolverino del Vanni?"
Giancarlo Lotti: Come fo a veder di notte, io?
Avvocato Mazzeo: Ma non ha detto che aveva la pila elettrica, scusi?
Giancarlo Lotti: Io mi sono allontanato verso la macchina.
Avvocato Mazzeo: Cioè lei era presente durante i tagli...
Giancarlo Lotti: Poi, ho detto...
Avvocato Mazzeo: ...con una mano sola, perché con l'altra c'aveva la pila elettrica, eh?
Giancarlo Lotti: ... io mi sono allontanato verso la macchina.
Avvocato Mazzeo: Ho capito.
Giancarlo Lotti: Mi sono allontanato, io.
Avvocato Mazzeo: Non ha più visto nulla.
Giancarlo Lotti: Se uno s'allontana, unn'è che vede di più. Ho visto quando tagliava; poi, dopo...
Avvocato Mazzeo: Vogliamo sospendere? Ha chiesto di sospendere.
Presidente: Vuol sospendere? O possiamo fare ancora qualche altra domanda?
Giancarlo Lotti: Se gli è possibile, io...
Presidente: Possibile che cosa? Sospendere o andare avanti?
Giancarlo Lotti: No, io bisogna che mi fermi un pochino, perché un ce la fo.
Avvocato Mazzeo: Va bene, fermiamoci.
Presidente: Fermiamoci un po'. Un quarto d'ora, eh?, perché sennò non si arriva più. Mi raccomando, un quarto d'ora è, un quarto d'ora, questa volta. 
Avvocato Filastò: Certo. 

0 commenti: