venerdì 7 marzo 2014

Stefano Fiorucci - Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 08 ottobre 1997


Presidente: Allora, chi sono i testi. Se non me lo dice, avvocato, io non...
Avvocato Fenies: Sì, l'ho già detto all'Ufficiale Giudiziario, signor Presidente.
Presidente: Ah.
Avvocato Fenies: Fiorucci Stefano.
Presidente: Fiorucci Stefano, è lei?
S.Fi.: Sì.
Presidente: Dov'è nato?
S.Fi.: A Xxxxx. XX/XX/XX.
Segr. d'udienza: (voce fuori microfono)
S.Fi.: Prego?
Segr. d'udienza: (voce fuori microfono)
S.Fi.: Residente a Xxxxxxxx.
Segr. d'udienza: (voce fuori microfono)
S.Fi.: "Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza."
Presidente: Prego, avvocato Fenies.
Avvocato Fenies: Grazie, Presidente. Signor Fiorucci, lei che lavoro fa?
Presidente: Ah, lei non vuole essere ripreso, eh?
S.Fi.: No, Presidente.
Presidente: Bene. Allora niente telecamere. Me lo aveva anticipato l'avvocato, prima.
Avvocato Fenies: Che lavoro fa signor Fiorucci?
S.Fi.: Commercio in gomme, gommista.
Avvocato Fenies: Dove ha la sua attività?
S.Fi.: A Xxxxxx.
Avvocato Fenies: A Xxxxxx?
S.Fi.: Via Xxxxxx.
Avvocato Fenies: È accanto all'officina, all'altra officina?
S.Fi.: Sì, accanto all'officina Xxxxx
Avvocato Fenies: Xxxxx, che sarebbe?
S.Fi.: Azzini è il genero del Faggi.
Avvocato Fenies: Il genero del signor Faggi. Senta, lei quando ha iniziato questa attività?
S.Fi.: Nell'83, marzo '83.
Avvocato Fenies: E ha avuto, tra i suoi clienti, il signor Giovanni Faggi.
S.Fi.: Sì.
Avvocato Fenies: Ricorda che era un frequentatore della sua officina, lì? ...veniva regolarmente a controllare...
S.Fi.: Sì.
Avvocato Fenies: Ricorda anche le auto possedute dal signor Faggi? Così, a grandi linee.
S.Fi.: A grandi linee, sì. Insomma, non è che...
Avvocato Fenies: Ricorda in quegli anni che auto aveva il signor Faggi?
S.Fi.: Sì. |
Avvocato Fenies: Ce lo vuol dire?
S.Fi.: Grossomodo, insomma.
Avvocato Fenies: Vuol dire alla Corte? Quello che ricorda, magari collocandole possibilmente nel tempo.
S.Fi.: Bah, io mi ricordo di una macchina, non so, forse Opel, forse non so che cosa, proprio da principio, quando ancora non si serviva nemmeno da me. E...
Presidente: Lei ha cominciato dall'83.
S.Fi.: Sì.
Presidente: Ecco, parta dall'83. 
S.Fi.: Riparto?
Presidente: Lei ha cominciato a lavorare nell'83.
S.Fi.: Sì.
Presidente: Quindi, il primo impatto col Faggi, no? Ecco, cominci da allora che macchina ha avuto.
S.Fi.: Non ho capito, mi scusi.
Presidente: Lei ha cominciato l'attività di gommista a Calenzano dall'83.
S.Fi.: Sì.
Presidente: Ecco. Cominci a dire che macchine ha avuto il Faggi da quell'epoca, da quando ha conosciuto, per la prima volta il Faggi.
S.Fi.: Ecco, appunto, appunto. Mi sembra, mi sembra di averlo già visto che ancora non si serviva da me, però averlo intravisto lì, perché giustamente il genero...
Presidente: (fuori microfono)
S.Fi.: Una Opel. Poi mi ricordo che comperò una Argenta.
Avvocato Fenies: Argenta, che anni erano, signor Fiorucci?
S.Fi.: Mah, penso l'86, così, insomma. Non so, ora di preciso non me lo posso ricordare, insomma, ecco.
Avvocato Fenies: All'incirca, '86-'87. Può darsi?
S.Fi.: Sì, sì. Grossomodo, sì.
Avvocato Fenies: Di che colore era 1'Argenta, se lo ricorda?
S.Fi.: L'Argenta era di color argento.
Avvocato Fenies: Di color argento. Chiaro?
S.Fi.: Chiaro.
Avvocato Fenies: Senta, che lei ricordi, il signor Faggi ha mai posseduto auto sportive?
S.Fi.: No, auto sportive, no.
Presidente: Senta, e la Opel che era prima o dopo dell'86-'87?
S.Fi.: La Opel? No...
Presidente: Lei ha parlato della Opel e Argenta.
S.Fi.: Prima, prima.
Presidente: Quindi, l'Argenta l'ha collegata all'86-'87.
S.Fi.: Sì.
Presidente: La Opel è prima?
S.Fi.: Prima, prima. E' precedente, sì.
Presidente: Di quanti anni?
S.Fi.: Non mi ricordo, guardi. Siamo indietro col tempo, eh.
Presidente: Insomma, prima dell'86.
S.Fi.: Sì.
Presidente: Prego.
Avvocato Fenies: Ricorda di una Peugeot?
S.Fi.: No.
Avvocato Fenies: Non la ricorda. Era metodico, pignolo, nei controlli sulle autovetture, il signor Faggi?
S.Fi.: Sì. Sì, sì, veniva spesso. Insomma, spesso, veniva nei momenti che doveva fare i lavori, controllare la pressione, fare inversioni di gomme. Cioè...
Avvocato Fenies: Lei ricorda qualche cosa di particolare, in relazione all'acquisto dell'Argenta? C'era un venditore?
S.Fi.: L'Argenta era di mio cugino, Rizzi Giuseppe Paride.
Avvocato Fenies: Ah.
S.Fi.: E probabilmente, per questo, l'ha comprata il Faggi, perché, essendo lì con il meccanico, gli ho detto: 'guarda, forse mio cugino vuol vendere questa macchina' e lì è stato...
Avvocato Fenies: Quindi, lei segnalò che c'era questa possibilità di acquistare questa Argenta.
S.Fi.: Sì, come si fa. Perché se quello dice: 'c'ho una macchina da vendere', ci si dà voce lì, chiaramente, fra gli addetti ai lavori...
Avvocato Fenies: E lo disse anche al suo vicino, diciamo...
S.Fi.: All'Azzini.
Avvocato Fenies: ... all'Azzini.
S.Fi.: Sì, all'Azzini, si.
Avvocato Fenies: Che aveva l'officina.
S.Fi.: Certo.
Avvocato Fenies: Che lei sappia, il signor Faggi aveva la disponibilità contemporanea di più di una autovettura...?
S.Fi.: No.
Presidente: Non lo ricorda, o non lo sa?
S.Fi.: No, no, non l'ho mai visto con più di... Cioè, quando l'ho visto io, aveva sempre una vettura. Non è venuto una volta con una e una volta con un'altra, ecco.
Avvocato Fenies: Ricorda se il signor Faggi ha avuto delle Alfa Romeo?
S.Fi.: Sì, ha avuto un'Alfa 33. Dopo, dopo l'Argenta. Insomma, non lo so se subito dopo, o...
Avvocato Fenies: In che anni? Dopo il '90, prima del '90... Siamo nel '97, quindi son già passati sette anni.
S.Fi.: Ecco, sì, appunto. Allora, ma mi pare che avesse avuto... Sì, aveva un'Alfa 33, ma non è... negli anni '90, forse, non lo so, ecco. Non ricordo bene.
Avvocato Fenies: Il colore lo ricorda?
S.Fi.: Bianco.
Avvocato Fenies: Bianco.
S.Fi.: Quello sì, lo ricordo.
Avvocato Fenies: Ricorda auto scure del signor Faggi?
S.Fi.: Auto scure...
Avvocato Fenies: O chiare, le ricorda tutte chiare?
S.Fi.: No, c'è... No, non ricordo. La Giulietta che c'ha ora, anche ora ce l'ha...
Avvocato Fenies: Be', ora non conta.
S.Fi.: Eh, non...
Avvocato Fenies: Ricorda auto chiare.
S.Fi.: Sì.
Avvocato Fenies: Bene. Grazie.
Presidente: Pubblico Ministero.
P.M.: Grazie, Presidente. Io mi rendo conto e l'ho capito che, sulle date, uno che fa la sua professione, si occupa di gomme in una officina, insomma, è difficile che possa localizzare. Tutte le sue auto che ha avuto nel tempo, ricorda i periodi esatti?
S.Fi.: Io?
P.M.: Lei, delle sue.
S.Fi.: Beh, insomma...
P.M.: Più, o meno, eh?
S.Fi.: Più o meno.
P.M.: Figuriamoci quelle di un altro. Però, ecco, le chiedevo: lei ci ha parlato che si ricordava, prima ancora che fosse suo cliente, che il signor Faggi aveva una Opel, eh?
S.Fi.: Sì.
P.M.: Una macchina grossa.
S.Fi.: Ho detto, credo fosse una Opel, una macchina a tre volumi.
P.M.: Ecco. Ricorda, per caso, se era chiara o scura, quest'auto?
S.Fi.: Mi pare fosse sul marrone, beige, non so, ecco. Un affare così.
P.M.: Marrone o beige, non...
S.Fi.: Beh...
P.M.: Era chiara o scura, scusi, alla sua... Se lo ricorda. Guardi, meglio che ci dica che non lo ricorda.
S.Fi.: Eh, appunto Non...
P.M.: Ecco.
S.Fi.: Mi sembra che fosse sul... Comunque mi pare che fosse sul chiaro. Però non sono...
P.M.: Benissimo. E lei ricorda se ha avuto anche altre macchine metallizzate, oltre quella Argenta? Lei, almeno alla Polizia, in un verbale ha ricordato un'altra macchina metallizzata.
S.Fi.: Una Croma. Sì, ecco, una Croma, sì, sì.
P.M.: Questa Croma sa se ce l'aveva prima dell'Argenta, dopo la Opel, dopo la... Se lo ricorda, eh, ovviamente.
S.Fi.: No, no, la Croma l'ha avuta dopo 1'Argenta.
P.M.: Benissimo, grazie.
S.Fi.: Dopo 1'Argenta.
P.M.: Le è mai capitato, quando lei diceva, dice: 'io ricordo di averlo visto sempre, quando veniva aveva una macchina.' Le è mai capitato di trattenere la macchina del signor Faggi, nella sua officina, magari per una notte, per un giorno...?
S.Fi.: No.
P.M.: Ha sempre fatto lavori in giornata.
S.Fi.: Tempo di lavoro e via.
P.M.: Bene, grazie, non ho altre domande.
S.Fi.: Prego.
Presidente: (voce fuori microfono)
S.Fi.: Posso andare?
Presidente: (voce fuori microfono)
S.Fi.: Prego.
Presidente: La Opel di cui ha parlato ora al Pubblico Ministero, l'ha posseduta il Faggi prima che divenisse suo cliente?
S.Fi.: Io non l'ho mai servito con la Opel.
Presidente: Ecco. Allora, sapeva che aveva una macchina di quel tipo lì.
S.Fi.: Come faccio a saperlo?
Presidente: Non lo so, sapeva questo.
S.Fi.: L'ho visto lì, perché, essendo in officina contigua all'officina del metalmeccanico.
Presidente: Benissimo. La Opel non l'ha mai portata all'officina. Però lei ha visto quella macchina Opel.
S.Fi.: Sì, ho visto...
Presidente: Va bene. Per quello che può valere. Va bene. No, per precisare...
S.Fi.: Sì, sì.
Presidente: Bene. Può andare, grazie.

0 commenti: