Social Icons

.

lunedì 17 marzo 2014

Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 27 novembre 1997 - Terza parte

Segue dalla seconda parte.

Presidente: Allora: "La Corte, ritenutane l'opportunità, si riserva la decisione in ordine all'istanza della difesa, dichiarando di provvedere nel termine di cui all'articolo 299, III comma Codice di procedura penale". Allora, può venire il Tinnirello, il perito, vero? Pubblico Ministero?
P.M.: Sì, sì.
Presidente: C'era il perito per quelle trascrizioni.
P.M.: Esatto, Presidente.
Presidente: Poi sentiamo il Lotti. Allora, ha provveduto alla trascrizione. 
Perito Tinnirello: Sì, è già qui, pronta. Tutta trascritta.
Presidente: E ce l'ha in mano, lì... 
Perito Tinnirello:Come?
Presidente: Bisogna dichiararlo, Tinnirello. 
Perito Tinnirello:La trascrizione integrale delle telefonate indicate è tutta qui. Sono esattamente 75 pagine.
Presidente: Bene. 
Perito Tinnirello:E le cinque telefonate richieste.
Presidente: Ecco, metta a disposizione della Corte l'elaborato. 
Perito Tinnirello:Metto a disposizione della Corte l'elaborato.
P.M.: Ne ha più copie, Tinnirello, o le dobbiamo fare noi? 
Perito Tinnirello:No, io ho consegnato quello. Non ho pensato a fare altre copie. Se ne avrete bisogno, me lo dite e le fo.
P.M.: Grazie.
Presidente: Ora ci penserà la segretaria.
P.M.: Va bene.
Presidente: Insomma Antonio. 
Perito Tinnirello:A posto?
Presidente: Se non avete domande, può andare. Bene.
P.M.: Presidente, cortesemente un attimo, avrei una produzione da fare. E ' una produzione che serve per avere ancora meglio presenti i luoghi dell'omicidio dell'85. Nelle carte del Pubblico Ministero, processo Pacciani acquisito agli atti odierni del P.M., di questo processo, c'era un fascicolo del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica. Che a me sembrava che fosse stato depositato in quel processo; e comunque, alcune delle foto della famosa tenda, sono state duplicate e sono state fornite alla Corte all'inizio di questo dibattimento nella produzione degli atti del P.M.. Nel fascicolo, nel riguardare, ho trovato il fascicolo originale che la Polizia Scientifica fece al momento del sopralluogo di Scopeti. E facendo addirittura un disegno dei luoghi; e facendo delle foto - soprattutto chiazze di sangue fuori della tenda, o fuori della tenda quelle che ci sono o non ci sono, bossoli, aperture, esatta posizione - che mi sembra siano foto non tutte riportate nel fascicolo che avete voi. Perché era una riproduzione. Questo, ripeto, è il fascicolo originale datato 25 ottobre '85. Pervenne all'epoca alla Procura il 26 ottobre, era depositato e a disposizione di tutti. E sono sostanzialmente gli accertamenti che fece il sovrintendente Autorino, e che ci ha raccontato a voce. Ripeto, alcune delle foto sono già in vostro possesso. Sono atti dell''epoca. Mi sembra che, ai fini della maggiore chiarezza possibile di come trovarono i luoghi gli agenti della Scientifica che arrivarono, è un fascicolo che forse, dato che è più completo di quello che avete voi, possa essere utile già da oggi. Quindi, chiedo di produrlo.
Presidente: Bene. Su questa produzione?
P.M.: Non ne ho fatte copie. E' quello originale dell'epoca.
Presidente: Lo faccia vedere al difensore e agli altri.
P.M.: Ripeto, alcune foto ci sono nel vostro fascicolo, altre probabi... Cioè, questo è un numero di foto maggiore; ci sono questi disegni.
Presidente: Bene.
Avvocato Filastò: Su questa produzione, mi riservo di esaminarlo con calma.
Presidente: Bene.
Avvocato Filastò: Però, avrei un'istanza io da fare, Presidente.
Presidente: Dica.
Avvocato Filastò: Che è questa. Nel corso delle indagini preliminari Lotti ha partecipato a varie ricognizioni di luoghi, individuando determinate situazioni, indicando la sua collocazione rispetto ad altri posti, eccetera. Nonché, in certuni casi - che potrei anche indicare, ma insomma è agli atti - il Lotti stesso è stato sentito con il contributo della videoregistrazione. Ora io non so se sono a disposizione, queste cose, della Corte. Chiedo che vengano acquisite le cassette videoregistrate, sia delle ricognizioni dei luoghi, che degli esami fatti dal Lotti con il contributo di questo strumento tecnico; e siano a disposizione per essere eventualmente proiettate, laddove ci fossero delle contestazioni da fare rispetto alle dichiarazioni da lui rese. E' fondamentale questa presenza di questi strumenti tecnici a disposizione della Corte perché, come si sa, specialmente per quanto riguarda i verbali di individuazione di luoghi, le comunicazioni non verbali sono importanti come quelle verbali. Voglio dire, a volte si legge nella trascrizione di questi verbali che il Lotti dice: 'qui, là, qui, qua, di sopra, di sotto, più su, eccetera'. Ovviamente, senza il contributo della videoregistrazione, sarebbero dichiarazioni completamente incapaci di far render conto al giudice di quale sia il significato esatto delle sue dichiarazioni. E quindi è necessario che siano a disposizione per essere proiettate, per contestarle. Mi ricordo un professore di matematica quando noi si faceva i... ci chiamava alla lavagna a fare i teoremi e si diceva 'qui, qua' invece di indicare le lettere, ci diceva 'qui, quo, qua sono i nipoti di Paperino'. Ora, chiaramente, non si può con i nipoti di Paperino individuare determinate situazioni. Quindi, questa è un'istanza precisa che io faccio. Se fossero nel fascicolo del Pubblico Ministero, questi strumenti, il Pubblico Ministero è pregato di esibirli. Questo, prima di sentire il Lotti; perché sono fondamentali, averli sotto mano. Anche in merito ad eventuale contestazione da fare. Per quanto riguarda la produzione del Pubblico Ministero, che ho l'impressione che abbia il suo significato in riferimento all'apertura della tenda: l'apertura della tenda... Probabilmente c'ha un'apertura posteriore; ce l'ha, ma era chiusa.
P.M.: Abbiamo sempre detto che era chiusa, avvocato; tutti i testi l'hanno sempre detto e quindi...
Avvocato Filastò: E infatti. Questo è fondamentale.
P.M.: Perbacco! Io, tant'è che, aven...
Avvocato Filastò: Ma questo difensore...
P.M.: ... l'ho prodotta...
Avvocato Filastò: ... si era premunito di alcuni depliant, eccetera, che...
Presidente: Sì, sì.
Avvocato Filastò: ... andato a pescare. Che avrei prodotto. È vero? Ce l'ha la signo...
P.M.: Meglio di così: abbiamo l'originale.
Avvocato Filastò: E' meglio, c'è l'originale. Ma certamente che c'è, ma era chiusa, Pubblico Ministero. Chiusa.
Presidente: Allora
P.M.: No, l'abbiamo, lo volevamo dimostrare noi che era chiusa, avvocato.
Presidente: Possiamo intanto...
P.M.: E' stato il P.M. che voleva dimostrare che era chiusa dietro.
Avvocato Filastò: Cosa?
P.M.: La tenda.
Avvocato Filastò: No, ma io sto parlando del secondo telo, Pubblico Ministero.
Presidente: No, no.
P.M.: Che era chiuso. Lo vuole dimostrare il P.M. .
Avvocato Filastò: Lo vuole dimostrare il P.M.?
P.M.: C'è l'apertura col taglio, e si vede, no?
Avvocato Filastò: C'è l'apertura col taglio e la serranda chiusa.
P.M.: Chiusa. Rigorosamente chiusa.
Avvocato Filastò: Rigorosamente chiusa.
P.M.: Come sempre hanno detto tutti in questo processo.
Avvocato Filastò: Come sempre hanno detto tutti in questo processo.
Presidente: Va bene. Una volta tanto siete d'accordo. Va bene. Allora, possiamo acquisire il documento indicato dal Pubblico Ministero. Su quest'istanza dell'avvocato Filastò, ci sono le videocassette o no?
P.M.: Presidente, dunque chiariamo. Perché l'indice degli atti del P.M., sono a disposizione di tutti; non so se della Corte. E' ovvio che tutti sappiamo che, non essendo detenuto, le registrazioni delle dichiarazioni del Lotti sono state fatte dal momento in cui è diventato imputato. Perché il P.M. ha ritenuto opportuno di farle. Quindi, le registrazioni delle dichiarazioni fatte negli interrogatori da...
Presidente: La videoregistrazione?
P.M.: Se permette do il quadro completo, così la Corte si rende conto. Quindi, per quanto riguarda le registrazioni degli interrogatori, ci sono tutte le registrazioni e, per quanto riguarda gli interrogatori, anche alcune se non tutte le trascrizioni. Per quanto riguarda le individuazioni luoghi, che sostanzialmente sono due o tre, per l'esattezza sono tre, ci sono: i fascicoli fotografici che mi sembra sono già a loro disposizione, se non ci sono li deposito stamattina; nelle quali, durante la individuazione luoghi, Lotti e Pucci indicano i singoli punti che a voce stanno spiegando. Quindi, per quanto riguarda fascicoli fotografici relativi all'individuazione luoghi, ho solo il dubbio se averli già depositati o no; e comunque sono a disposizione.
Avvocato Filastò: Ha parlato di fascicoli fotografici o delle cassette?
P.M.: Per ora sto parlando dei fascicoli fotografici e li ho depositati. Per quanto riguarda le registrazioni fono delle individuazioni luoghi, c'è sicuramente la registrazione audio dell'individuazione luoghi dell'omicidio '85, per intendersi; anche trascritta. Cioè, fu registrato l'individuazione luoghi per il quale c'è anche verbale, e fu registrato sonoro. Ovviamente si tratta, tutte, di attività che il P.M. ha fatto a sua sponte, non erano obbligatori per legge: era un teste. Quindi c'è, per quanto riguarda l'individuazione luoghi, in un caso la registrazione fono, e tutti i fascicoli fotografici. Per quanto riguarda individuazioni luoghi '85, che è quella più ricca di contributi, oltre il verbale, ripeto, ci sono fotografie e registrazione, mi sembra di ricordare che, a parte - però onestamente vado a ricordo - fu fatto fare anche un filmato dalla Polizia Scientifica per quanto riguarda il momento in cui Lotti indicava i punti. Ripeto, ci sono sicuramente le fotografie. Ora, per questa cassetta dell'individuazione luoghi, avrei soltanto la necessità di verificare. Tutto il resto, c'è, è a disposizione. Per quanto riguarda la trascrizione dell'atto individuazione luoghi fono, ho addirittura qua con me la trascrizione completa per quanto riguarda l'85 e lo metto a disposizione già della Corte. I fascicoli fotografici, mi sembrava di averli depositati.
Presidente: Sì, ci sono.
P.M.: Mi sembra il Giudice a Latere sta dicendo che ci sono già. La trascrizione audio, ce l'ho già fatta; trascrizione è stato dato incartico al consulente tecnico, ingegner Ghelardini. Ed è a disposizione di tutte le parti negli atti del P.M. e della Corte. Per quanto riguarda la cassetta che la Scientifica mi sembra fu incaricata - però onestamente vorrei verificarlo - in questo momento non ce l'ho. Se loro credono, mi danno quel tempo necessario per verificare che esista e per mandarla a prendere se c'è. Il resto è tutto a disposizione.
Presidente: Allora, sospendiamo 10 minuti, un quarto d'ora e accettiamo questo qui, vai.
P.M.: Eventualmente la cassetta, per il mio ricordo, fu fatta solo per quello che riguarda l'85. Se il mio ricordo è giusto.
Presidente: Va bene. Ma è la registrazione fonica, o anche video?
Avvocato Filastò: No, anche video. Quella dell'85 è anche video.
P.M.: A me sembra di ricordare anche video.
Presidente: Ah...
P.M.: Non ce l'ho qui materialmente sul tavolo.
Presidente: Va bene. Allora...
P.M.: Per quello che riguarda il fono, ho anche la trascrizione, oltre che la cassetta. Volendo, c'è la trascrizione data a un consulente tecnico. Per quanto riguarda la video, cortesemente, se mi volete dare i 5-10 minuti per verificare.
Presidente: Va bene, okay. Diamo 10 minuti, un quarto d'ora... Via, un quarto d'ora. Sennò ci si perde tutta la giornata.

Nessun commento:

 
Blogger Templates