lunedì 20 giugno 2011

Liliana Benvenuti - Deposizione del 01 giugno 1994

 
Liliana Benvenuti fu ascoltata il primo giugno 1994 nel processo a Pietro Pacciani. Quelle che seguono sono le sue dichiarazioni.

P.M.: Sentirei Benvenuti Liliana
Presidente: Si accomodi signora, venga, si accomodi prego, ecco sieda pure lì signora, buonasera, ecco si metta comoda, signora una domanda prima: consente le riprese televisive?
L.B.: Non mi interessa.
Presidente: Ecco non le interessa, benissimo.
L.B.: Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia dispos… deposizione mi impegno a dire tutta la verità e non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza, grazie.
Presidente: Vuol dare, signora, le sue generalità alla segretaria?
L.B.: Benvenuti Liliana, nata a Vicchio il xx.x febbraio… x febbraio
P.M.: Millenovecentoxxxxxxxx
L.B.: ‘xx, si.
Presidente: x xxxxxxx 19xx, risiede a?
L.B.: A Barberino di Mugello
Presidente: Vuol rispondere, per cortesia, alle domande del Pubblico ministero, signora?
L.B.: Si.
P.M.: Io ho una sola domanda Presidente, i testi di stasera sono su fatti sicuramente marginali e sono numerosi ma le domande sono molto brevi, a meno che i testi non abbiano da dire qualche altra cosa.
Presidente: Prego.
P.M.: Signora Benvenuti, lei è stata interpellata dalla Polizia in merito ad una circostanza…
L.B.: Si
P.M.: E è questa: se per caso lei ha partecipato a una festa dell’uva a Mercatale dove c’era la banda delle majorette di Vicchio…
L.B.: Si.
P.M.: E’ vero?
L.B.: Si io sono uscita fuori a vedere questa manifestazione, poi… si.
P.M.: Ricorda, signora, grosso modo l’anno?
L.B.: Mi sembra nell’83, mi sembra eh… io però non mi ricordo di preciso.
P.M.: Ricorda se a questa festa c’era qualcuno che lei conosceva?
L.B.: Conoscevo…
P.M.: Persone di Mercatale ovviamente…
L.B.: Si.
P.M.: Tra queste persone c’era per caso, se lei lo ricorda, crede o ha visto il signor Pacciani?
L.B.: Si.
P.M.: Anche lui di Mercatale…
L.B.: L’ho visto, così come tanti altri.
P.M.: Certo. Ricorda per caso se lui… non so… offriva da bere a qualcuno?
L.B.: Si, lui andò a prendere del vino a casa sua e offrì da bere alla banda, poi…
P.M.: In questa banda di Vicchio lei conosceva qualcuno?
L.B.: La figliola di una mia cugina e basta perché io manco da Vicchio dal ’47.
P.M.: Ah, ecco, lei è di Vicchio.
L.B.: Si ma io manco da Vicchio dal ‘47
P.M.: C’era la figlia di una sua cugina…
L.B.: Si
P.M.: …che era nella banda?
L.B.: Si.
P.M.: Quindi c’erano diverse ragazze?
L.B.: Si. Si ma io quelle giovani non le conoscevo.
P.M.: Conosceva solo questa figlia di una sua cugina.
L.B.: Si perché…
P.M.: Non ho altre domande, grazie.
Presidente: Signori avvocati di parte civile? Avvocato Colao.
Avvocato Colao: Senta signora, può precisare come si chiamava questa signorina della banda?
L.B.: Si ma è qui è testimone anche lei… ora il cognome… perché s’è sposata… da ragazza era Arcusi Marzia e da sposata ora non mi viene… Fantoni! No…
P.M.: Sottili, signora.
L.B.: Sottili, Sottili si.
Avvocato Colao: Bene grazie signora.
Presidente: Altre domande signori avvocati? Nessuna? Difensori nessuna. Signora grazie può andare, prego buonasera.
L.B.: Buonasera.

0 commenti: