martedì 4 luglio 2023

MDF. La storia del Mostro di Firenze Vol.1 - La sequenza dei delitti e la pista sarda

Autore: Roberto Taddeo

Prima edizione: 2023, 432pp, brossurato,  ‎Mimesis edizioni

Presentazione: "Giugno 1982. Il Mostro ha già ucciso quattro coppie di giovani e la Toscana è precipitata nella trama di un film dell’orrore americano. L’assassino agisce nel buio, ammazza a colpi di pistola e asporta parti anatomiche delle sue vittime femminili. Dopo anni di indagini a vuoto, gli inquirenti si accorgono che nel 1968 la stessa arma ha già sparato e ucciso due amanti. I presunti autori di quel vecchio delitto, dei sardi emigrati in continente, uno dopo l’altro vengono incarcerati con l’accusa di essere il Mostro. Eppure gli omicidi non si fermano: alla fine le vittime saranno sedici. Ma è davvero un omicida seriale solitario ad aver compiuto tale mattanza? Cosa emerge dalle scene del crimine e dalle vite private delle vittime? Perché quelle escissioni sui corpi delle donne? La “pista sarda” si è avvicinata alla verità o un anonimo ha manovrato nell’ombra per tenere al riparo i veri responsabili?  Con un’incalzante narrazione da romanzo poliziesco e il rigore dell’opera storiografica, Taddeo scrive la storia di tutte le storie del Mostro di Firenze, trascinando il lettore nei meandri del più sconcertante ed enigmatico caso di cronaca nera mai avvenuto in Italia. "
 


2 commenti:

Hazet ha detto...

"La “pista sarda” si è avvicinata alla verità o un anonimo ha manovrato nell’ombra per tenere al riparo i veri responsabili?"[cit]

No, please!!! Ebbasta con 'sta invenzione della INESISTENTE lettera anonima nell'82 che parlerebbe di Signa.
Veniva indicato il GALLUZZO e NON Signa.

Parlava di "quinto delitto" (riferito al "fattaccio del Galluzzo") NON di 'quinto duplice omicidio'

I documenti sono stati pubblicati, letti, analizzati. E' arrivata addirittura a metterci becco, confermando, pure una Commissione Anti-Mafia (pensa te!)

Please! Prendetene atto.

Hazet ha detto...

"Storia del Mostro di Firenze Vol.1"
Autore: Frank Powerful/Omar Quatar (2013 se non erro)

"La storia del Mostro di Firenze Vol.1"
Autore: Roberto Taddeo (2023)

mah...!