domenica 2 novembre 2025

Uno sciagurato riscatto: La triste epopea del Mostro di Firenze



Autore:
 Antonio Segnini

Prima edizione: 2025, 469pp, brossurato,  ‎210

Presentazione: "Quello del Mostro di Firenze è un mistero che pare non debba finire mai. Ne abbiamo sì una ricostruzione processuale, ma confusa, incompleta e insoddisfacente, con al centro una banda di pensionati di paese davvero poco credibile. Ancora peggio la successiva pista dei "mandanti" che avrebbe dovuto integrarla e che invece si è rivelata un fallimento totale. Tutto ciò ha favorito il sorgere di fantasiose ipotesi alternative, nonché il recupero di sterili indagini ormai archiviate.
Con il saggio “Quando sei con me il Mostro non c’è”, pubblicato nel 2023, Antonio Segnini ha cercato di riportare la vicenda alle sue dimensioni naturali, quelle di un feroce serial killer nostrano, nato dalle ceneri di un delitto passionale, che uccideva per rabbia e divertimento.
La proposta del saggio viene sviluppata in questo romanzo, nel quale, con un pizzico di fantasia mai troppo lontana dagli elementi reali, viene dato corpo alle vicende e ai personaggi del giallo. In questo modo viene messa alla prova la soluzione tracciata dal saggio. "
 


0 commenti: