venerdì 15 aprile 2016

Processo contro Mario Vanni +3 - Udienza del 18 marzo 1998 - Ottava parte

Segue dalla settima parte.

« DOPO LA SOSPENSIONE » 

Presidente: Qui è arrivata la copia dell'Assicurazione, della polizza assicurativa. Però è illeggibile.
Dottor Giuttari: Sì, me lo aveva detto telefonicamente. Infatti me l'ha letto, per telefono.
P.M.: Abbiamo l'originale, però.
Presidente: Ah, c'è...
P.M.: Mi scusi, Presidente è la copia di quella che loro hanno avuta dall' avvocato Bertini.
Presidente: Sì, ma è illeggibile, non si legge nulla.
P.M.: Sì, sì...
Dottor Giuttari: No, ma me lo aveva preannunciato.
Presidente: Ah.
Dottor Giuttari: Mi ha letto le date: che è dal 20 marzo '86 al 20 marzo '89. Presidente, se vede l'89, mi diceva che l'originale lo tiene presso l'ufficio. Io, domani, lo faccio ritirare.
Presidente: Ecco, appunto. Cioè, questo lo teniamo, poi porterà l'originale per bene.
Dottor Giuttari: No, no, questo per dire che sono stati, ecco, velocissimi ad accertare...
Presidente: Allora: "La Corte, sulla richiesta della difesa dell'imputato Vanni, volta ad ottenere il sequestro del contenitore nel quale era custodita la documentazione assicurativa prodotta dal difensore del Lotti in data odierna, relativa all'autovettura FIAT 128 e FIAT 124 posseduta dal ...... medesimo Lotti negli anni '85. e '86; Rilevato che la richiesta non appare accoglibile, non essendo stato specificato il .tipo di contenitore, mancando totalmente elementi per affermare, che lo stesso contenga altri documenti " rilevanti - ai- fini di questo processo, per questi motivi respinge la richiesta di cui sopra." C'è il teste?
(voce fuori microfono)
Presidente: Dov'è questo teste?
P.M.: C'è, c'è il teste.
(voce fuori microfono)
Presidente: Come si chiama lei?
Luigi Scherma: Luigi Scherma.
Presidente: Dov'è nato?
Luigi Scherma: Xxxxx, XX/XX/XX.
SEGR. D'UDIENZA: Residente?
Luigi Scherma: Via Xxxxxx.
SEGR. D'UDIENZA: Legga guesta formula ad alta voce.
Luigi Scherma: ”Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza."
Presidente: Senta, lei conosce Lotti Giancarlo, vero?
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Da quanto lo conosce?
Luigi Scherma: Beh, la data di assunzione nella ditta dei miei genitori, attualmente non ricordo. E comunque lo conosco bene, diciamo, dagli anni '70 fino alla fine del suo licenziamento.
Presidente: Quando è avvenuto il licenziamento?
Luigi Scherma: Metà anni ' 80. Ora. non ricordo...
Presidente:  '80. Lei. ha lavorato sempre alla draga?
Luigi Scherma: No. Nella draga ho lavorato dall'85 in poi.
Presidente: Dall'85. Senta, nell'85 che macchina aveva il Lotti, se lo ricorda?
Luigi Scherma: Siccome ha cambiato molto spesso le auto, l'85 non ricordo. Ricordo tutte le auto che ha avuto.
Presidente: Ecco. E che auto ha avuto?
Luigi Scherma: Allora, la prima auto fu una Mini Cooper. E l'anno non ricordo. Poi, seconda... bisognava che ci pensassi meglio. Dunque, cercherò di ricordare. Dunque, dopo... mi sembra abbia avuto una FIAT 124.
Presidente: Il colore lo sa di questa macchina?
Luigi Scherma: Come?
Presidente: Il colore se lo ricorda di questa macchina?
Luigi Scherma: Sì, la ricordo. Era una macchina di colore beige, berlina. Dopodiché ha avuto una 128 coupé rossa. Dopo di questa ha avuto un'altra 124 berlina, colore blu.
Presidente: Blu.
Luigi Scherma: Dopo di questa, una FIAT 131 colore rossa. Dopo di questa, non ha lavorato più presso la nostra ditta.
Presidente: Lei non sa più nulla.
Luigi Scherma: Come?
Presidente: Non sa più nulla.
Luigi Scherma: Del fatto delle macchine, no.
Presidente: No, ecco. La 124 blu...
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: ...la 124 blu, segue la 128. Cosa gli ricorda, più o meno, l'epoca in cui ha avuto questa 124 blu?
Luigi Scherma: Mah... niente di particolare.
Presidente: Questa macchina pare che l'abbia pagata suo padre, il...
Luigi Scherma: Sì, mi sembra che fu agevolato da mio padre. Il pagamento non ricordo come fu effettuato. Fu un concessionario di San Casciano a cedere questa macchina.
Presidente: E nulla può dire di queste modalità di acquisto? Quando è avvenuto, quando non è avvenuto, quando è avvenuta la consegna della macchina...
Luigi Scherma: No, questo no. Questo forse mio padre, se ci pensa, glielo sa dire.
Presidente:  Ecco. Può localizzare nella sua mente quando è venuta la macchina, ha visto la macchina, la 124 davanti a casa lì, vostra? Blu, la macchina 124 blu.
Luigi Scherma: Cioè, voleva sapere?
Presidente: Ecco, lei immagini di vedere la 124 per la prima volta a casa, lì.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Davanti a casa sua. Ecco, la 128 ce l'aveva ancora, non ce l'aveva...
Luigi Scherma: Sì, la 128... la 128...
Presidente: ...era funzionante, non funzionante... Insomma, tutto quello che sa di questa macchina.
Luigi Scherma: Allora, al momento dell'acquisto della 124, la precedente 128...
Presidente: Cominci a dire la 124 blu, . la distinguiamo dall'altra.
Luigi Scherma: Ah...
Presidente: Si parla della 124 blu.
Luigi Scherma: Sì, benissimo.
Presidente: Ecco.
Luigi Scherma: All'acquisto della 124 blu, la 128 era ferma. davanti alla sua casa. Che, non so, era guasta. É rimasta ferma per un mese, un mese e mezzo, davanti alla sua casa, che negli ultimi giorni aveva tolto le gomme, ricordo. E poi venne il rottamista e portò via tutto.
Presidente: Ecco. No, pare che questa macchina è stata portata via... portata via, insomma, è stata diciamo cancellata al PRA dal marzo '86, dal marzo... dal marzo.
Luigi Scherma: Sì, la data di esenzione non so... Comunque...
Presidente: Allora lo inquadro io, a questo punto.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: L'aiuto un po' io.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Questa 124 blu è stata assicurata dal 20 settembre dell'85.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: 20 settembre '85. É stata tenuta fino all'88, va bene? La 128 rossa è stata materialmente distrutta, cioè, al PRA, non so se poi al disfacitore, ma insomma, cancellata al PRA, mi pare il 3 aprile.
(voce fuori microfono) Sì, sì.
Presidente: Il 3 aprile dell'86. E la documentazione è stata presentata il 18 marzo. Quindi, praticamente, questa macchina dalsettembre, sicuramente, dal 20 settembre a marzo, è stata posseduta da Lotti insieme alla 124.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Questo, sicuramente.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Sicuramente. Ecco, quello che volevo sapere io, invece, è: da quando lui ha avuto per la prima volta la 124- blu, la 128, se funzionava, se la usava lo stesso, non la usava; era ferma, con le ruote, non ruote... Cosa ricorda di questi particolari?
Luigi Scherma: Mah... A me sembra che non la usasse più la 128; usasse solo la 124 blu. Non... diciamo, non ho badato tanto a questo. Ma mi sembra che la macchina non era più funzionante e usava solo la 124 blu.
Presidente: Sì, va bene. Da quando aveva la 124 blu.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Ma prima di avere la 124 blu?
Luigi Scherma: Usava la 128
Presidente: Usava la 128.
Luigi Scherma: Certo. Fino a che non l’ha fermata per guasto, non so di che cosa...
Presidente: Quando' ha avuto l'altra macchina.
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Domande?
P.M.: Sì, grazie, Presidente. Mi scusi, signor Scherma, lei ha detto...
Luigi Scherma: Sì.
Presidente: Chi è?
P.M.: E, invece, ha detto che lei, se non ho capito male, ha conosciuto, era alla draga dall'85?
Luigi Scherma: Diciamo, fisso, sì.
Presidente: Metà '80, sì.
Luigi Scherma: Dall'85, più o meno.
P.M.: Ecco. Quando lei era alla draga, abitava lì alla draga anche lei, o...
Luigi Scherma: Certo. Io sono sempre abitato, dal '66 ad ora, lì.
P.M.: Quindi la draga è nel comune di Montespertoli?
Luigi Scherma: Sì, la draga è comune di Montespertoli.
P.M.: Ecco, benissimo. Ancora una cosa: lei, quindi, se Lotti usciva la domenica o usciva di sera, non è che lei stava sempre a guardare.
Luigi Scherma: Naturalmente, no.
P.M.: Ecco, perché lei, finito il lavoro, usciva anche lei.
Luigi Scherma: Certo.
P.M.:Quindi, se il Lotti usciva in un giorno, in un'ora della settimana con l'una o l'altra macchina, lei come fa a saperlo?
Luigi Scherma: Eh, appunto, ho detto: non sono totalmente sicuro:
P.M.: Molte grazie. Io non ho altre domande.
Luigi Scherma: Prego.
Segue...

0 commenti: